Spunnulate
ESCURSIONE NATURALISTICA GUIDATA
ALLA SCOPERTA DELLE "SPUNNULATE"
Un percorso a piedi che dall’imponente torre costiera denominata Lapillo vi porterà alla scoperta delle terre in cui si rifugiò il prete brigante di Manduria detto “Pizzichicchio”. Quest’area, di grande interesse naturalistico oltre che storico, si caratterizza per la presenza di numerose “spunnulate”, parola che in dialetto locale indica le doline di crollo: sono voragini che si sono formate nella roccia laddove essa è sprofondata, e nel tempo si sono riempite d’acqua salmastra dando vita a tanti piccoli “laghetti“. Patrimonio naturalistico salvaguardato dalla Regione Puglia con l’istituzione della Riserva Naturale “Palude del Conte e Duna Costiera - Porto Cesareo”, oggi costituiscono uno degli “habitat naturali di interesse comunitario” in cui sopravvivono numerose specie rare di flora e fauna.
Per singoli e per piccoli gruppi non organizzati l'escursione è GRATUITA. Per i gruppi organizzati il contributo dai 13 anni in su è di 3€ a partecipante.
Ritrovo ai piedi della torre costiera di Torre Lapillo, tutti i mercoledì:giugno e luglio, ore 17.30, rientro alle ore 20.00;
agosto, ore 17.00, rientro alle ore 19.30;
settembre, ore 16.00, rientro alle ore 18.30.